INTERVISTA AL MASTER EDUCATOR SFX

SFX - Special Effetcts, ovvero?

"Parliamo di Make up SFX, ovvero, del trucco cinematografico - effetti speciali utilizzato nel mondo del cinema e del teatro. In particolare, ci riferiamo all'utilizzo di tecniche di trucco finalizzate a creare un'illusione di realtà, ad esempio attraverso l'utilizzo di effetti specifici come: la realizzazione di protesi e calotte, applicazioni di ferite, sporcature e altri effetti, si caratterizzano i personaggi di film come: I Pirati dei Caraibi; Harry Potter; L'Esorcista, Edward Mani di Forbice;  il Signore degli Anelli e molti altri."

Come nasce la tua carriera di Make Up Artist Special Effects?

"La mia carriera professionale nasce dalla passione per gli Effetti Speciali alimentata dalla frequentazione di un laboratorio SFX. Ho iniziato ad esercitare questa professione in piccole produzioni, per poi lavorare in diversi set del cinema dove ho avuto la possibilità di collaborare con grandi truccatori del mondo cinematografico. Nel mio percorso lavorativo ho collaborato con noti registi del cinema, quali: Luca Guadagnino, Alberto Negrin e Timor Bekmambetov, e con attori come:  Vinicio Marchioni, Isabella Ragonese, Tilda Swinton, Roberto Herliska in produzioni Rai, Universal Studios, MGM, Warner Bros. Recente collaborazione è per il film remake Ben-hur con Morgan Freeman e Jack Huston."

Qual è il tuo obiettivo di Master Educator SFX? 

"Il mio obiettivo di Master Educator SFX è quello di trasferire e condividere con gli allievi la passione per gli effetti speciali attraverso lo studio di tutti i trucchi del mestiere e l'apprendimento di tecniche innovative, utilizzate nel mondo cinematografico."